Pantaloncini da Muay Thai: Caratteristiche, Prezzi e Migliori Marche

Pantaloncini da Muay Thai: Caratteristiche, Prezzi e Migliori Marche

La Muay Thai è uno sport da combattimento di origine thailandese, che ha iniziato a diffondersi nel mondo a partire dal XX secolo. Gli atleti che praticano questo sport possono utilizzare, oltre a calci e pugni, anche gomitate e ginocchiate. Indossano i guantoni e pantaloncini specifici per questa disciplina, che si pratica sul ring.

CARATTERISTICHE DEI PANTALONCINI DA MUAY THAI

I pantaloncini utilizzati per la muay thai devono avere caratteristiche particolari adatte a questa disciplina. Sono più corti dei pantaloncini utilizzati nelle altre discipline (come boxe e MMA), arrivano all’incirca a metà coscia e sono anche molto ampi, in modo da consentire libertà di movimento per le gambe. La scarsa lunghezza è dovuta anche al fatto che in Thailandia fa molto caldo, e gli atleti avevano bisogno di pantaloncini che fossero ampi e corti per far passare l’aria e ventilare la pelle.

Una caratteristica particolare dei pantaloncini da thai boxe è la fascia elastica in vita. In questa disciplina infatti, i pantaloncini non hanno chiusura in velcro o lacci, bensì una morbida banda elastica in vita che si adatta al corpo in modo confortevole, risultando allo stesso tempo stabile e comoda.

La libertà delle gambe è fondamentale in questa disciplina, e i pantaloncini da muay thai, oltre ad essere corti e ampi, sono dotati anche di spacchetti laterali. In più, molti atleti sono soliti arrotolare la fascia in vita e i bordi del pantaloncino, per renderlo ancora più corto. La libertà delle gambe è una cosa importante in questo sport.

Nella maggior parte dei casi i pantaloncini da muay thai di qualità sono realizzati in raso di poliestere, un materiale estremamente leggero, resistente e lucido. Questo permette di indossare un capo che quasi non sembra di averlo. Questo materiale inoltre non diventa trasparente quando è bagnato, e resiste a lungo nel tempo.

Tutte queste caratteristiche sono fondamentali per la scelta dei migliori pantaloncini da muay thai. Anche il design però vuole la sua parte: i diversi brand propongono pantaloncini con applicazioni, ricami, frange, design tinta unita o fantasia. Spesso sono presenti richiami alla cultura thailandese. La lucidità del tessuto li rende tutti molto più belli.

PERCHE’ NON POSSO INDOSSARE DEI NORMALI PANTALONCINI SPORTIVI?

La disciplina della muay thai prevede un gran numero di calci e ginocchiate, ed è quindi indispensabile avere le gambe libere. Non tutti i pantaloncini sportivi sono abbastanza ampi e corti, e non tutti hanno gli spacchetti laterali. Inoltre altri pantaloncini possono avere le tasche, che in questa disciplina sarebbero di intralcio. Anche il tessuto, il raso, non è un materiale comune per i pantaloncini sportivi.

QUALE TAGLIA SCELGO?

Per capire quale taglia scegliere, è sempre meglio fare affidamento sulla guida alle taglie che fornisce ogni brand. La differenza tra una marca e l’altra potrebbe essere anche considerevole. Le taglie thailandesi, dove vengono realizzati molti di questi pantaloncini, sono diverse dalle taglie americane o europee. Su CombatArena.it nelle schede prodotto dei pantaloncini trovi la guida alle taglie per ogni modello.

QUALE MARCA SCEGLIERE?

Tutti i pantaloncini che hanno queste caratteristiche sono dei buoni pantaloncini da muay thai. Ci sono però alcune leggere differenze tra marca e marca. Se cerchi dei pantaloncini economici e con un design abbastanza semplice, i pantaloncini Adidas e Vandal hanno una buona scelta di prodotti attorno ai 30 €. Se invece non vuoi badare a spese, ma vuoi tanta qualità e design, Venum è la scelta più adatta. Se infine cerchi tutte queste caratteristiche (qualità, design e prezzo vantaggioso) i pantaloncini da muay thai Leone sono tra i più richiesti e lodati, in quanto realizzati sull’esperienza di Giorgio e Armen Petrosyan, campioni di K1 e Muay Thai, e del giovane atleta Mathias Gallo Cassarino.

CONCLUSIONE

Le cose importanti da tenere a mente quando si scelgono i pantaloncini da muay thai sono: il tessuto, la fascia elastica in vita e l’ampiezza della gamba. Il design, per quanto sia molto importante, deve passare in secondo piano. Bisogna fare attenzione alla corrispondenza delle taglie thailandesi con quelle europee per non rischiare di avere pantaloncini troppo stretti o troppo larghi. Inoltre un buon pantaloncino da muay thai non deve essere per forza costoso, ma deve essere confortevole e consentire ampia libertà di movimento alle gambe.

Ultimi Pantaloncini da Muay Thai inseriti in Combat Arena