Scarpe da boxe: caratteristiche e guida alla scelta

Scarpe da boxe: caratteristiche e guida alla scelta

Un buon paio di scarpe o stivaletti da boxe aiutano il pugile a ottimizzare le proprie performance in allenamento come sul ring. Scarpe da boxe di qualità infatti, possono incidere sulla velocità e sull’agilità degli spostamenti, e offrire un comfort ottimale così come una migliore protezione al piede e alla caviglia.

Quali sono le caratteristiche di una perfetta scarpa da boxe?

Trovare la scarpa da boxe perfetta potrebbe non essere semplice. La scelta è soggettiva e dipende dalla calzata e dall’esperienza dell’atleta. Tuttavia riportiamo una serie di caratteristiche che ogni scarpa da boxe dovrebbe avere.

Corretto spessore della suola: la suola delle scarpe da boxe è più sottile e morbida delle comuni scarpe sportive, è liscia e non è rialzata nella parte posteriore. Questo per consentire un migliore controllo del piede, soprattutto quando si fa da perno per gli spostamenti laterali (pivoting). Inoltre la suola ha dei rinforzi a supporto dell’arco plantare. Deve infine garantire aderenza al suolo per non scivolare sul ring.

Materiali leggeri. I materiali delle scarpe da boxe devono essere molto resistenti, e allo stesso tempo molto leggeri. Una scarpa leggera facilita i movimenti delle gambe e riduce l’affaticamento. La difficoltà a tenere alta la guardia durante un incontro intenso è dovuta ai guantoni, che ripresa dopo ripresa, si fanno più pesanti. Il peso delle scarpe può portare a un affaticamento analogo alle gambe. A differenza del peso dei guantoni, che non si può scegliere, quello delle scarpe lo potete scegliere in fase di acquisto. Indirizzatevi dunque su calzature da pugilato leggere.

Tessuto traspirante. Un buon paio di scarpe da boxe deve avere un tessuto traspirante, che lascia uscire il sudore e l’umidità che si crea durante il combattimento. Questo permette di avere il piede sempre asciutto per un miglior comfort in allenamento e sul ring. In genere le scarpe da boxe di qualità sono realizzate in pelle con inserti traspiranti in tessuto.

Supporto alla caviglia. Uno dei motivi per cui si usano scarpe da boxe è il supporto alla caviglia e la protezione del piede. Tra i modelli in commercio ci sono scarpe da boxe basse e stivaletti più alti. La scelta del modello è abbastanza personale, in quanto un atleta potrebbe trovarsi meglio con un tipo di calzatura piuttosto che con un altro. Un modello basso lascia più libertà, mentre un modello più alto (stivaletto) consente una maggiore protezione della caviglia.

Perché non posso usare delle normali scarpe sportive?

Le caratteristiche sopra riportate ci fanno capire che le tradizionali scarpe da ginnastica o da running, ottime per un allenamento più “generico” (corsa, ginnastica, stretching, ecc.), non sono adeguate per la boxe. Appena indossate i guantoni per lo sparring in palestra o per un incontro, allacciate anche le vostre scarpe da boxe.

Prezzi e marche

La varietà di modelli di scarpe da boxe non è così vasta come per i guantoni, ma ogni marca propone modelli diversi, ognuno con le sue peculiarità tecniche. I prezzi variano in base alla qualità dei materiali scelti e delle lavorazioni. In genere il prezzo è un buon indicatore della qualità del prodotto. Il modo migliore per trovare le scarpe da boxe più adatte è basarsi sull’esperienza, propria e del proprio istruttore. Su Combat Arena proponiamo stivaletti e scarpe da boxe di fasce di prezzo diverse, firmate Leone 1947, Nike , Adidas.