Brazilian Jiu Jitsu: cos’è e che attrezzatura serve per praticarlo

Brazilian Jiu Jitsu: cos’è e che attrezzatura serve per praticarlo

Il Brazilian Jiu Jitsu (spesso abbreviato BJJ o Brazilian JJ) è un’arte marziale e uno stile di combattimento di origine brasiliana, che negli ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo, compresa l’Italia.

La sua peculiarità è quella di prediligere la lotta a terra, anziché quella in piedi, e tecniche come atterramenti, leve articolari e strangolamento a tecniche di percussione (calci, pugni, ginocchiate) tipiche degli sport da combattimento tradizionali come boxe e kick boxing.

E’ una disciplina in cui la tecnica vale più della forza: portando a terra l’avversario si riducono i gap dovuti al peso, all’altezza e alla potenza dei colpi. Per questo motivo il brazilian jiu jitsu è molto apprezzato come sistema di difesa personale, soprattutto dalle donne.

Che attrezzatura occorre per praticare Brazilian Jiu Jitsu?

BJJ Gi: è la divisa di chi pratica Brazilian Jiu Jitsu, è composto da giacca e pantaloni. E’ obbligatorio indossarlo nelle competizioni ufficiali. In palestra non sempre viene richiesto, ma diventa indispensabile quando si vogliono allenare le tecniche che prevedono di afferrare l’avversario per il bavero della giacca.

Leggi anche: BJJ Gi: come scegliere il Kimono da Brazilian Jiu Jitsu

Cintura BJJ: contraddistingue l’atleta per la sua esperienza e preparazione, ed è indispensabile per fare in modo che il Gi rimanga aderente al corpo.

Rashguard: è una maglia tecnica molto aderente che si può indossare sotto il Gi. La sua funzione è quella di porre una barriera fra la pelle e il tessuto del Gi. Nelle competizioni ufficiali non è permesso indossare la rashguard, ma in allenamento è assolutamente consigliato, sia per preservare al meglio il Gi, sia per motivi igienici.

Pantaloncini a compressione: facilitano il riscaldamento muscolare e trattengono il sudore. Sono così aderenti che quasi non li noterete sotto il Gi, e i vostri compagni di allenamento vi ringrazieranno ;-)

Conchiglia protettiva: indispensabile per proteggere le parti intime. Sebbene il brazilian JJ non preveda colpi, nelle fasi di lotta ogni parte del corpo può andare incontro a traumi, dunque è bene proteggerla.

Cerotto Taping: nella lotta le dita vengono molto sollecitate e sono spesso traumatizzate. Il cerotto aiuta a prevenire gli infortuni, e consentono di lottare anche se le dita hanno dei piccoli infortuni.

Migliori marche per BJJ

Oggigiorno si possono trovare in commercio numerose marche di prodotti per il Brazilian Jiu Jitsu. Noi consigliamo di valutare, più che la marca in sé, la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Il prezzo è un buon indice per stabilire il valore di un prodotto.

Su CombatArena.it selezioniamo le migliori marche di articoli per BJJ. In ogni scheda tecnica è possibile leggere i dettagli di ogni prodotto e la relativa guida alle taglie.