Casco da Boxe: Quale scegliere

Casco da Boxe: Quale scegliere

Il casco fa parte del kit dei fighter delle più diverse discipline: pugilato, kick boxing, mma, karate, muay thai, taekwondo, krav maga.

Perché è importante

È importante indossare il casco per proteggersi dai colpi ed evitare infortuni e traumi cranici: una protezione non adeguata rappresenta un pericolo per la tua sicurezza. I principianti che non hanno ancora sviluppato la tecnica, devono provvedere in modo particolare alla protezione.

Quali sono le migliori marche di caschi

Su Combat Arena trovi un'ampia selezione di caschi: abbiamo scelto i migliori prodotti dei marchi per sport da combattimento. A seconda delle caratteristiche che desideri, puoi scegliere il modello che fa per te fra i brand Venum, Top Ten, Top Ring, Fairtex, Hayabusa, Adidas, Twins, RDX, Sting, Leone, Ringhorns.

Come scegliere il casco

Il casco va scelto in base alla disciplina praticata e alle omologazioni richieste dalle federazioni in cui combatti. Altri parametri fondamentali sono quelli di aspetto tecnico come imbottitura e materiale, visibilità e comfort. Vediamoli più da vicino.

Taglia: come trovare la giusta misura

Generalmente quando si sceglie  un caschetto è fondamentale individuare la taglia corretta. Il casco infatti deve aderire bene al capo per proteggere in maniera efficace. La taglia del casco dipende dalla circonferenza della testa. Su CombatArena.it, all'interno delle schede prodotto, è possibile trovare una guida in base alla circonferenza cranica. Per conoscere la tua circonferenza utilizza un metro e avvolgilo alla testa all'altezza della fronte.

Come capisco se ho scelto la taglia corretta del casco?

Fai due semplici esperimenti dopo aver indossato il casco.

1. Ruota velocemente la testa in senso orario e antiorario

2. Dai dei piccoli colpetti all'altezza delle orecchie e della fronte (sulle estremità del casco). Se il caschetto non si muove la taglia è corretta!

Casco da Boxe: quale scegliere

Nella boxe è bene distinguere i caschetti da allenamento e quelli per le competizioni.

Casco da Boxe per allenamento

Per l’allenamento i caschi da boxe possono avere i parazigomi, paramento o barra paranaso. Questo tipo di casco è perfetto per lo sparring e l’allenamento in palestra. Attenzione, il vantaggio di questo tipo di protezione è la maggior salvaguardia del viso; ricordate però che, più il viso è coperto, minore sarà la visibilità.

Casco da Boxe per la gara

Per le competizioni è importante indossare un caschetto senza parazigomi e paramento. Solitamente i colori permessi sono quelli dell’angolo rosso o blu. Le marche consigliate in questo caso sono: Top Ring, Adidas, Sting, Leone.

Caschi per Kick Boxing

Per chi pratica competizioni di Kick boxing, che sia contatto pieno o contatto leggero, è previsto un casco con imbottitura nella parte superiore della testa, senza parazigomi e paramento.

La federazione alla quale si fa riferimento in Italia è la FIKBMS e le marche omologate per gareggiare presenti nel nostro catalogo sono: Top Ring, Adidas, Venum, Top Ten, Leone.

Per quanto riguarda i materiali possiamo dividere i caschi in due categorie: poliuretano, pelle o similpelle. I caschi in poliuretano hanno il vantaggio di essere molto aderenti alla testa e facili da lavare. Solitamente i caschi in pelle e similpelle offrono una maggior protezione in quanto l’imbottitura è maggiore ma sono più ingombranti e difficili da pulire.

Attenzione. Per la categoria cadetti, in FIKBMS è obbligatorio avere la visiera applicata al caschetto. Se l’atleta gareggia in Europa, nella federazione WAKO, consigliamo le marche Top Ten e Adidas, le uniche omologate a livello europeo.

Caschi per MMA e MMA light

Per l’MMA non è previsto il casco durante le competizioni mentre per l’MMA light potete leggere i consigli sopra citati per la kick boxing. Per l’allenamento potete utilizzare il casco che più desiderate. Consigliamo un casco con parazigomi e paramento.

Casco per Taekwondo

Per chi pratica il taekwondo ITF o WTF il casco previsto è quello in poliuretano. Potete scegliere tra il casco Adidas, Top ten e Top Ring. Anche in questo caso non è possibile indossare caschi con parazigomi e paramento. Solitamente il casco per Taekwondo ITF è rosso o blu. Per il WTF è consentito anche il bianco.

Casco Krav Maga

Nel Krav Maga è previsto l’uso di armi come bastoni, simulazioni di pistole e pugnali. Per evitare infortuni consigliamo i caschi con Visiera in plastica o Grata in acciaio.

Casco per la Muay Thai

Per la muay thai il casco deve essere senza parazigomi e paramento e deve essere imbottito nella parte superiore. Per gli incontri pro, il casco non è consentito.

...e per il BJJ?

Per queste specialità, al posto del casco, è possibile utilizzare i paraorecchie. Questi aiutano a prevenire problemi alle orecchie come ad esempio l’orecchio a cavolfiore.

Come è fatto un casco da boxe

In questo breve video puoi vedere la struttura e le principali caratteristiche dei caschi da boxe


Conclusioni

Se hai qualche domanda che non trova risposta in questo articolo, non esitare a contattarci. Saremo felici di risponderti. Hai già visto il nostro assortimento di caschi?

Visita la sezione dedicata ai caschi oppure quella relativa alla tua disciplina per trovare tutto quello che cerchi. Su Combat Arena è presente un vasto assortimento di caschi! Cerchi un casco da boxe, caschetti donna, casco con con paranaso, con parazigomi, maschere da applicare al casco, casco con griglia o visiera, caschi omologati WKF? Su Combat Arena trovi tutto questo e molto altro ancora. Scegli ora il tuo casco.