Come appendere il sacco da boxe

Come appendere il sacco da boxe

Stai per acquistare un sacco da boxe per allenarti a casa? Un aspetto molto importante da considerare, oltre alla scelta del sacco, è dove e come appenderlo.

Quale stanza della casa

La prima cosa da fare è capire qual è l’ambiente più idoneo per appendere il sacco. Premettiamo che è sempre bene evitare di appendere un sacco da allenamento all’aperto, perché potrebbe danneggiarsi se esposto al sole o agli eventi atmosferici.

La stanza della casa deve avere le seguenti caratteristiche:

  • una parete o un soffitto abbastanza resistenti da supportare il peso del sacco (in movimento)
  • uno spazio adeguato per potersi muovere liberamente attorno al sacco mentre lo si colpisce. Se si allenano oltre che i pugni anche i calci, lo spazio necessario sarà maggiore
  • una distanza da oggetti che potrebbero danneggiarsi o danneggiare il sacco
  • una temperatura e umidità adeguate, per evitare la formazione di muffa sulla superficie del sacco o l’arrugginimento della catena e del supporto.

Camera da letto, soggiorno, garage, ogni spazio va bene se rispetta le caratteristiche sopra riportate.

Ora che hai trovato la stanza adeguata, devi capire se vuoi appendere il sacco al muro o al soffitto.

gancio soffittoAppendere il sacco soffitto

Per appendere il sacco al soffitto avrai bisogno di un supporto per sacco da soffitto. Si tratta di una piccola staffa di metallo con un occhiello al centro e un gancio per favorire la mobilità del sacco. Per attaccare il supporto al soffitto avrai bisogno di un trapano per la foratura e dei tasselli per fissare la staffa (in genere vengono dati in dotazione al momento dell’acquisto, altrimenti li puoi trovare in una qualunque ferramenta).

Il vantaggio di appendere il sacco al soffitto è che in questo modo è possibile muoversi completamente attorno al sacco, simulando al meglio l’allenamento sul ring.

Lo svantaggio è che, avendo il soffitto un’altezza predefinita, non sempre è possibile trovare l’altezza ottimale, che comunque può essere regolata con la catena o con la molla per sacco (vedi oltre).

Appendere il sacco al muro

La seconda opzione è appendere il sacco al muro. Per farlo avrete bisogno di un supporto per sacco da parete, detto anche a L rovesciata, data la sua forma. Anche in questo caso l’operazione verrà fatta con l’aiuto di un trapano per fissare i tasselli al muro.

Il vantaggio di appendere il sacco al muro è che potrai regolare l’altezza in maniera più semplice in base alle tue esigenze. Inoltre avrai meno ingombro nella stanza.

Lo svantaggio è che non potrai muoverti liberamente attorno al sacco.

Niente buchi al muro e al soffitto, come posso fare?

Se non hai la possibilità di bucare il muro o il soffitto per appendere un supporto, puoi scegliere il supporto per sacco autoportante. Si tratta di una struttura in metallo che è in grado di reggere completamente il peso del sacco.

Il vantaggio di questa struttura è che non occorre praticare alcun foro.

Lo svantaggio principale è che è piuttosto ingombrante e richiede uno spazio adeguato dove posizionarla. Anche il costo, rispetto a un supporto da muro o parete, è molto più elevato e non è proprio alla portata di tutte le tasche.

Ridurre le oscillazioni con la molla per sacco

Un valido aiuto per ridurre le vibrazioni del sacco durante l’allenamento è l’utilizzo di una molla appendi sacco. La molla, posizionata fra il supporto e l’occhiello del sacco, assorbe in maniera determinante i colpi riducendo le oscillazioni.

A che altezza appendere il sacco

L’altezza alla quale appendere il sacco può variare in base alla disciplina praticata. In genere l’altezza dovrebbe consentire di avere un bersaglio simile alla sagoma di un avversario. Per la boxe si può scegliere di tenere il sacco più alto, in modo da riuscire a portare a bersaglio anche i montanti colpendo il sacco sotto la base.

Ora che hai scoperto tutti i trucchi per appendere il meglio il tuo sacco da boxe, non ti resta che iniziare il tuo allenamento!

Se pensi di non avere uno spazio adeguato per appendere un sacco da boxe, puoi sempre valutare l’acquisto di un sacco con pedana a terra.