Karategi per bambini: tutto quello che c’è da sapere

Karategi per bambini: tutto quello che c’è da sapere

Come la superficie di uno specchio riflette qualunque cosa le stia davanti, così il karateka deve rendere vuota la sua mente da egoismo e debolezze, nello sforzo di reagire adeguatamente a tutto ciò che potrebbe incontrare." G. Funakoshi, karateka e maestro di karate.

Il tuo bambino inizia il suo percorso nel mondo delle arti marziali, che lo aiuterà ad acquisire una maggiore consapevolezza e a mettersi in gioco con i suoi coetanei.

Il Karate aiuta i bambini non solo a svilupparsi fisicamente in modo equilibrato a livello muscolare e articolare, ma anche a migliorare aspetti come disciplina, rispetto, autostima e autocontrollo.

Per partecipare alle lezioni di karate è necessario indossare un'uniforme, chiamata karategi, realizzata in cotone o policotone (misto cotone e poliestere). Questa divisa è composta da giacca (chiamata uwagi) e pantalone (chiamato zuban).

Una divisa da Karate deve consentire al bambino di muoversi in totale libertà, perciò è importante che offra resistenza, comfort e leggerezza.

Quale karategi da bambini scegliere?

Per un bambino che muove i suoi primi passi nel mondo del karate la scelta ideale è un kimono leggero ed economico. Grazie alla qualità dei prodotti disponibili oggi sul mercato, si trovano a prezzi convenienti prodotti con tessuti resistenti e di qualità. In genere il prezzo di un karategi da bambino si aggira sui 20-30 €.
Quando il bambino ha più esperienza e/o per le gare, si può optare per l'acquisto di un karategi con una grammatura superiore (la grammatura è il peso espresso in grammi per metro quadro di tessuto).

Per quanto riguarda il colore del karategi, sono disponibili sia di colore bianco sia nero. In genere per i bambini che si affacciano alla pratica si usa il bianco. Ad ogni modo è il maestro o la scuola a indicare il colore.

Come lavare il karategi?

I karategi puoi lavarli sia a mano che in lavatrice: l'importante è usare acqua fredda le prime volte, e successivamente di non lavare mai a temperature superiori ai 30-40°C. Asciugali sempre all'aria aperta (non usare l'asciugatrice). Su questi capi non usare la candeggina.

Quale taglia?

Sono disponibili uniformi per bambini da 110 cm a 150 cm.
Per quanto riguarda la scelta della taglia tieni presente due fattori fondamentali: il cotone tende a restringersi durante i primi lavaggi e i bambini crescono in fretta. Perciò meglio optare per un karategi di 5-10 cm in più dell’altezza del bambino. Se ad esempio il bambino è alto 124 cm, è meglio prendere una divisa da 130 cm.