Migliori guantoni da boxe

Migliori guantoni da boxe

Se stai scegliendo il tuo primo paio di guantoni e non hai molta esperienza, ti starai chiedendo quali sono i migliori guantoni in circolazione.

La risposta a questa domanda non è così semplice, ma con questa breve guida vogliamo spiegarti quali fattori considerare per capire se un paio di guantoni è buono oppure no.

Il prezzo dei guantoni

Il prezzo dei guantoni è un ottimo indicatore della loro qualità. Noi di Combat Arena partecipiamo alle principali fiere di prodotti sportivi d’Europa. Quando incontriamo un nuovo produttore o fornitore di guantoni da inserire a catalogo su CombatArena.it, la prima cosa che ci viene chiesta è: “quanto devono durare questi guantoni?”. In seguito il produttore ci mostra guanti che possono durare circa 3-4 mesi, passando poi a guantoni qualitativamente migliori, che possono avere una longevità di anni. Più i guantoni durano nel tempo e più sono costosi.

Ma cosa determina la durata di un paio di guantoni? Principalmente due fattori: i materiali con cui sono realizzati e la qualità della lavorazione.

Materiali

Come sapete, esistono due grandi famiglie di materiali per il rivestimento dei guantoni: la pelle e i materiali sintetici (o similpelle). Per quanto negli ultimi anni i materiali sintetici siano diventati qualitativamente molto migliori rispetto a un tempo, un paio di guantoni in pelle (di bovino, bufalo, vacchetta, ecc.) sarà qualitativamente superiore. Anche il materiale di cui è fatta l’imbottitura è molto importante per evitare che i guantoni si deformino o strappino in breve tempo.

Lavorazione

Il prezzo di un paio di guantoni è determinato anche dal tipo di lavorazione che viene fatta. La cucitura del rivestimento sull’imbottitura viene generalmente fatta a mano. In molti paesi di produzione, i cucitori migliori ricevono una paga più alta, dunque un paio di guantoni con una lavorazione di livello superiore ha un costo di manodopera più alta. I paesi con le migliori manifatture sono Messico e Thailandia, a seguire Cina e infine Pakistan.

Solo guantoni originali

Valutate sempre il negozio o il sito web che vende i guantoni. Esistono molti siti, principalmente internazionali, che offrono articoli sportivi, fra cui guantoni, a prezzi scontati del 80% - 90 %. Diffidate da questi siti che provano a rifilarvi prodotti contraffatti e qualitativamente molto scarsi.

Marche dei migliori guantoni

Seguendo le indicazioni sopra riportate, più che la marca è importante valutare altri fattori, come il prezzo, i materiali, il paese di manifattura. Ad ogni modo alcuni brand sono sinonimo di qualità, e questa è la classifica dei nostri preferiti.

  1. Cleto Reyes
  2. Rival Boxing
  3. Fairtex
  4. Adidas
  5. Venum
  6. Leone 1947 (solo guantoni di fascia alta)

Vedi anche: Guida a come scegliere i guantoni da boxe