Pantaloncini da MMA: caratteristiche tecniche

Pantaloncini da MMA: caratteristiche tecniche

Per chi pratica arti marziali miste, i pantaloncini da indossare durante allenamenti e competizioni sono un capo importante, da scegliere con cura. Proviamo a elencare le caratteristiche che devono assolutamente avere e come scegliere il modello adatto a noi.

I pantaloncini da mma sono realizzati con materiali molto resistenti ed elastici. Il più utilizzato è la microfibra di poliestere, un materiale estremamente morbido e leggero, composto da fibre così sottili che non permettono la proliferazione dei batteri. Alcuni pantaloncini hanno inoltre sul cavallo, tra le cosce, un particolare tessuto stretch che consente una maggiore apertura delle gambe durante i movimenti e non rischia di strapparsi.

I pantaloncini da mma hanno una lunghezza poco sopra il ginocchio. Il cinturino in vita deve consentire una perfetta stabilità durante i combattimenti, e solitamente ha una chiusura con velcro, con lacci o con entrambi. Questi metodi di chiusura consentono una regolazione più precisa in base al proprio corpo, e quindi risultano più comodi da indossare.

Sui lati dei pantaloncini sono presenti degli spacchetti, con una lunghezza di circa 10 cm o più. Questi permettono un’ampia libertà di movimento, e consentono alle gambe di eseguire i diversi esercizi, come calci e ginocchiate, in modo più semplice ed efficace.

Le cuciture sono rinforzate, così da evitare strappi e lacerazioni durante i combattimenti più intensi. Sono inoltre cuciture piatte, che non creano fastidiose irritazioni sulla pelle.

Non sono presenti tasche, in quanto l’avversario potrebbe impigliarsi durante il combattimento.

Il tessuto è anti-batterico grazie alle sottilissime fibre di cui è composto e grazie anche ai trattamenti a cui viene sottoposto. Assorbe l’umidità, rimanendo sempre asciutto e fresco sulla pelle. Queste peculiarità confermano il fatto che si tratta di tessuti di alta qualità.

PERCHE’ NON POSSO INDOSSARE DEI NORMALI PANTALONCINI DA PALESTRA?

Tutte queste caratteristiche appena elencate sono indispensabili per dei buoni pantaloncini da mma, indipendentemente dalla marca e dal prezzo. Utilizzare altri pantaloncini sportivi per praticare mma non sarebbe utile all’atleta stesso, in quanto possono essere perfetti per una disciplina ma non adatti alle arti marziali miste. Il tessuto potrebbe non avere la giusta elasticità, gli spacchetti potrebbero essere ridotti o addirittura non esserci, a scapito dei movimenti delle gambe, e le cuciture non sarebbero rinforzate.

QUALI SONO I PRINCIPALI BRAND E IN COSA SI DIFFERENZIANO?

Le marche di pantaloncini da mma presenti sul mercato sono molte, tutte con peculiarità diverse e ognuno con il proprio punto di forza. Se cerchi un prodotto di alta qualità, davvero professionale e con un design unico e originale, i pantaloncini da mma Venum sono la scelta giusta: tantissimi pantaloncini con stampe sublimate, grafica moderna e simpatica, tessuto leggero e resistente. Se invece cerchi un buon prodotto ma ad un prezzo più accessibile, Leone e Vandal hanno una vasta scelta di pantaloncini per arti marziali miste con grafiche semplici ma ad effetto, e prezzi vantaggiosi. Venum e Adidas, inoltre, propongono dei pantaloncini da mma aderenti, adatti all’allenamento o da indossare sotto ad altri pantaloncini da mma.

Se sei un principiante e ti stai avvicinando al mondo delle arti marziali miste, meglio iniziare con Leone o Vandal, mentre se cerchi il massimo delle prestazioni anche per competizioni importanti, i pantaloncini da mma Venum sono sicuramente al primo posto.

CHE TAGLIA PRENDERE?

Per quanto riguarda la taglia da acquistare, ogni brand ha la sua particolare guida alle taglie. I pantaloncini da mma sono unisex, e le taglie si basano sulla misura del bacino e dei fianchi. Il tessuto non cede con i lavaggi, quindi è consigliato prendere la taglia corretta o eventualmente leggermente più grande, in quanto si può stringere in vita grazie a velcro e laccetti.

CONSIDERAZIONI FINALI

I pantaloncini da mma hanno quindi delle peculiarità a cui non si può fare a meno se si vuole praticare questa disciplina. La scelta del modello in base a prezzo e design è invece abbastanza personale, ma la vastità dei prodotti che i diversi brand propongono è davvero ampia. Se siete agli inizi, un buon pantaloncino economico è perfetto. Se invece siete degli atleti esperti, scegliete un prodotto di qualità che duri nel tempo.

FORSE NON SAPEVI CHE...

Le arti marziali miste hanno origine nell’antica Grecia con il Pancrazio, una disciplina che combinava il pugilato e la lotta. Hanno poi iniziato a diffondersi verso la fine del XIX secolo con i combattimenti misti, fino a diventare nei primi anni ‘90 la disciplina che conosciamo oggi. Le mma sono uno sport da combattimento a contatto pieno, in cui vengono utilizzate sia tecniche di percussione come calci e pugni, sia tecniche di lotta come leve e strangolamenti. Oggi combattimenti avvengono su gabbia.