Sacco da Boxe da Terra: le principali caratteristiche

Sacco da Boxe da Terra: le principali caratteristiche

Vorresti allenarti al sacco ma non puoi bucare il muro né il soffitto? Sei appassionato di Fit Boxe? Vorresti acquistare un sacco da boxe da terra ma non hai capito bene come è fatto e se può fare fare al caso tuo? In questa guida vedremo quali sono le sue caratteristiche e come si differenzia rispetto a un sacco da boxe tradizionale.

Che cos’è un sacco da boxe da terra

Il sacco da boxe da terra è una piattaforma che consente di allenare tecniche di boxe, e in generale in tutti gli sport da combattimento che prevedono di portare colpi al sacco.

Come è fatto?

Il sacco da boxe da terra è composto da una pedana in plastica rigida e da un cappuccio. La base costituisce la “zavorra” che terrà ancorato il sacco a terra e dovrà essere riempita, mentre il cappuccio è la parte che verrà colpita, pertanto è realizzato con un materiale morbido.

Come si riempie?

La pedana del sacco si può riempire con acqua o con sabbia. Consigliamo di riempire con acqua agli atleti che vogliono fare un allenamento più leggero, mentre la sabbia è l’ideale per chi colpirà il sacco in maniera più energica. In questo modo la pedana arriva a pesare anche 200 kg.

Sulla sommità della pedana è presente un tappo, che si svita, rivelando un foro attraverso il quale sarà possibile riempire il sacco con il materiale prescelto.

Che differenza c’è rispetto a un sacco tradizionale?

Rispetto a un tradizionale sacco da boxe, il sacco da boxe con pedana non si deve appendere al soffitto. Questo comporta numerosi vantaggi, ad esempio non è necessario forare il soffitto, inoltre può essere spostato a piacimento.

Da un punto di vista tecnico i colpi vengono assorbiti in maniera diversa, mentre il sacco tradizionale scarica l’energia cinetica sulla catena con la quale viene appeso, il sacco con pedana scarica sulla base. Pertanto è necessario zavorrare la pedana per un peso superiore. Noi consigliamo sempre di riempire completamente la base del sacco per evitare oscillazioni.

Infine ricordiamo che l’altezza di alcuni modelli di sacchi da fit boxe, come il sacco da fit boxe Combat Arena, è regolabile su più livelli. Questo consente di differenziare l’allenamento in base alle proprie esigenze.

Per chi è consigliato?

Dal professionista al dilettante, per chiunque vuole di tenersi in forma con un pratico attrezzo che può mettere in qualunque stanza della casa.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Trattandosi di un sacco da posizionare in casa, consigliamo di orientarsi su un prodotto con un design che consenta di posizionarlo in ogni stanza. Di seguito trovi alcune foto del Tower Bag, il sacco da fit boxe firmato da Combat Arena. Scopri Tower Bag