Garanzia Legale di Conformità
1. Garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, in favore del consumatore che acquista prodotti (beni di consumo) per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale), che presentano difetti di conformità.
2. Difetti di conformità
Per difetti di conformità si intendono vizi intrinseci e materiali di una cosa, non facilmente eliminabili, che concretamente incidano sulla sua utilizzabilità, o ne diminuiscano il valore in modo apprezzabile, oppure rendendola inidonea all'uso cui è destinata.
3. Quando non si applica la Garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) o comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazioni effettuate da soggetti diversi dal produttore o dal venditore.
4. Come Ksport applica la garanzia legale di conformità
In presenza di un vizio di conformità, il cliente ha diritto, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso (questo viene valutato da Ksport in base alla natura del difetto) da parte di Ksport, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
5. Durata della garanzia legale di conformità
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta elettronica d’acquisto o documento di trasporto presente nel pacco).
6. Come richiedere la garanzia legale di conformità
Per richiedere la garanzia legale di conformità, è necessario inviare una mail a info@combatarena.it in cui segnalare il vizio di conformità, descrivere in maniera esauriente il problema e allegare materiale fotografico a testimonianza del difetto di conformità.
Dopo una analisi della documentazione inviata, il servizio clienti Ksport darà una prima indicazione al cliente se il vizio dipende da un difetto di conformità oppure è ascrivibile a uno dei fattori descritti al punto 3.
Nel caso venga ravvisato un difetto di conformità, il cliente verrà autorizzato a spedire il prodotto difettoso a Ksport per verificare approfonditamente se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. Il prodotto oggetto di garanzia deve pervenire presso Ksport SRL entro 30 giorni dall'approvazione di garanzia. Le spese di spedizione sono a carico del cliente. Non è possibile richiedere il servizio di ritiro.
Se viene riscontrato il vizio di conformità, Ksport effettuarà la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo (che può variare da 10 a 30 giorni per articoli di produzione nazionale, e da 30 a 60 giorni per articoli di produzione internazionale) dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore. Le spese di restituzione al cliente del prodotto riparato/sostituito sono a carico di Ksport.
Sostituzioni del prodotto possono avere limitazioni in base alle forniture del produttore, in questo caso Ksport provvederà alla restituzione della somma o alla fornitura di un prodotto di valore analogo.
7. Cessione della garanzia
L'acquirente può cedere il diritto di garanzia a terzi in caso di cessione del bene. In questo caso dovrà essere sempre il cliente che ha fatto l'ordine a chiedere la garanzia.
Per ogni controversia la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Padova.