BJJ Gi: come scegliere il Kimono da Brazilian Jiu Jitsu

BJJ Gi: come scegliere il Kimono da Brazilian Jiu Jitsu

Scegliere un Gi da Brazilian Jiu Jitsu può essere un’operazione complessa, soprattutto per atleti principianti. Se vi siete informati in rete avrete sentito parlare di grammatura, tessitura, peso, avrete valutato i colori, le taglie e altre caratteristiche di un kimono da Brazilian Jiu Jitsu. In questa guida cercheremo di fare un po’ di chiarezza per aiutarvi a scegliere il BJJ Gi giusto per voi.

Posso usare un karategi o un judogi per praticare Brazilian Jiu Jitsu?

Il Brazilian Jiu Jitsu è una disciplina che prevede tecniche molto diverse da arti marziali più tradizionali e conosciute: le proiezioni e la lotta a terra sollecitano molto il tessuto di cui è fatto il kimono, pertanto, utilizzando un kimono tradizionale come il karategi o il judogi, il rischio è quello di doverlo cambiare o riparare molto spesso. Consigliamo pertanto di acquistare un Gi specifico per Brazilian Jiu Jitsu.

Quali fattori considerare al momento dell’acquisto di un BJJ Gi?

Taglia dei GI

Le taglie dei BJJ Gi vanno generalmente da A0 ad A6. Le taglie corrispondono al peso e all’altezza dell’atleta. Non esistono dei valori assoluti: una taglia A5 per una marca può corrispondere alla taglia A4 di un’altra marca. Ogni produttore rilascia una tabella con le misure associate alla taglia. Valutate attentamente queste tabelle per trovare la vostra misura. Prima di scegliere la vostra taglia considerate che un Gi, nel tempo, si restringe e può perdere dal 5% al 7% del suo volume.

Colori dei BJJ Gi

I kimoni da BJJ vengono generalmente prodotti in tre colori: bianco, nero e blu. Sentitevi liberi di scegliere il colore che preferite, a meno che il vostro maestro non vi dia indicazioni precise in base ai colori scelti dalla scuola.

Tessitura: singola, doppia, gold

Un altro fattore da considerare è la tessitura del kimono da brazilian jiu jitsu, ovvero il modo in cui i fili del tessuto vengono intrecciati fra loro. In genere ne distinguiamo tre tipologie: singola, doppia e gold. La tessitura singola è più leggera in quanto meno “fitta”, dunque c’è meno materiale in un metro quadro di tessuto. I bjj gi con questa tessitura sono particolarmente leggeri, sono più economici, ma avranno una durata minore nel tempo. Questi kimoni sono adatti per i bambini, per i principianti e per chi vuole avere un bjj gi a buon mercato. La tessitura doppia è composta da 2 strati di tessitura singola. I kimoni per bjj a tessitura doppia saranno più pesanti e resistenti, ma avranno un costo maggiore. Sono consigliati ad atleti esperti che cercano la massima qualità. Infine abbiamo la tessitura gold, che unisce la qualità della tessitura doppia con la leggerezza della tessitura singola. E’ la più pregiata, ed è consigliata soprattutto nelle competizioni, dove vengono richieste elevate performance. In commercio potrete trovare altre denominazioni di tessiture, come “Pearl Wave”, “Honey Comb Wave”, “Platinum Wave”, “Ripstop Wave” ecc.. Non è sempre facile comprendere l’esatta struttura di queste tessiture, ma in genere si tratta di tessiture simili alla Gold, pertanto di alta qualità.

Grammatura/peso del BJJ Gi

La grammatura del tessuto misura il peso (espresso in grammi) per metro quadro (ad esempio 400gr/mq). Alcuni produttori di Kimoni da BJJ indicano il peso in termini assoluti, 1Kg, 2Kg, ecc. ma in questo modo non si tiene conto del variare del peso in funzione delle taglie. La grammatura espressa in grammi su metro quadro è il modo migliore per mettere a confronto modelli di BJJ diversi. Se un kimono da karate può pesare dai 200 (karategi da allenamento e da kumite) ai 400 gr/mq (karategi da kata), un buon Gi da Brazilian Jiu Jitsu ha una grammatura di almeno 400 gr/mq. Gi di grammatura superiore sono più resistenti e di qualità superiore, e dureranno più a lungo nel tempo.


BJJ Gi da Bambino

Tutte le caratteristiche indicate per i BJJ Gi da adulti valgono anche per i bambini. Mediamente i Gi da bambini sono più economici perché vengono utilizzate minori quantità di tessuto. Tenete presente che le sollecitazioni che il kimono di un bambino può ricevere in gara e in allenamento sono inferiori, pertanto potete tranquillamente scegliere grammatura e trama di livello inferiore.

Marchi di Gi da Brazilian Jiu Jitsu

Esistono numerosi produttori di Gi. Noi sosteniamo che la marca di Gi non sia così importante, quelle che contano veramente sono le caratteristiche sopra riportate. Spesso infatti i produttori mettono in vendita Gi con caratteristiche e prezzi molto diversi fra loro, quindi non sarebbe corretto dire che un BJJ Gi di un certo brand è di qualità superiore ad un altro. In base all’esperienza nostra e dei nostri clienti, noi consigliamo i BJJ Gi marchiati Venum, Tatami Fightwear, Hayabusa. Dai modelli più economici a quelli più professionali i BJJ Gi di questi marchi hanno sempre offerto prestazioni di altissimo livello. Inoltre non abbiamo MAI ricevuto richieste di intervento della garanzia per questi prodotti!

BJJ Gi: prezzi

E veniamo finalmente ai prezzi. Dato il tipo di lavorazione, la qualità (e la quantità) di tessuto necessaria per produrre un Gi da Brazilian Jiu Jitsu, un buon gi difficilmente potrà costare meno di 150-200 euro. Se vi state avvicinando alla disciplina e non volete spendere molto, magari perché non saprete se continuerete a praticarla negli anni, esistono linee economiche di gi con fasce di prezzo che vanno dai 70 agli 80 euro. Possiamo garantirvi che “investire” in un buon Gi vi ripagherà principalmente su due fronti: le performance e la durata nel tempo.


Lavaggio dei Kimoni da Brazilian Jiu Jitsu

Una volta acquistato il Gi è importante conservarlo nel migliore dei modi perché duri più a lungo possibile nel tempo. Consigliamo di lavare molto spesso il kimono (almeno una volta a settimana). Lavate a mano in acqua fredda; temperature superiori ai 40 gradi potrebbero restringere il Gi e sbiadire il colore (in caso di kimoni neri e blu). Prima di immergere il Gi in acqua, rivoltate sia la giacca che i pantaloni, per evitare che toppe ed eventuali decorazioni presenti sulla parte esterna possano danneggiarsi. Non usate l’asciugatrice, stendetelo rispettandone le pieghe, in questo modo eviterete anche di doverlo stirare. Se proprio lo dovete stirare, passate il ferro nella parte interna, non all’esterno.

Conclusioni

Valutate attentamente tutte le caratteristiche indicate in questa guida. Se siete al vostro primo acquisto di un kimono da BJJ scegliete un prodotto di fascia media. Solamente praticando la disciplina, confrontandovi con il vostro istruttore e vostri compagni di allenamento capirete a fondo le vostre esigenze e saprete cosa scegliere in futuro. Se invece siete al vostro secondo o terzo BJJ Gi puntate in alto, la qualità si ripaga sempre nel tempo. Se siete agonisti valutate di avere due kimoni: uno da allenamento di fascia media e uno per le gare di fascia alta.