Attrezzatura da MMA: cosa serve per iniziare

Attrezzatura da MMA: cosa serve per iniziare

Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento”. Bruce Lee

Le arti marziali miste, o MMA, sono uno sport da combattimento a contatto pieno in cui si possono utilizzare sia tecniche di percussione come calci, pugni e ginocchiate, sia tecniche di lotta come proiezioni e leve. Viene praticato all’interno di una gabbia ottagonale, con round di durata variabile. Non si usano scarpe né magliette, ma solamente protezioni e abbigliamento approvati. I paradenti, i bendaggi e la conchiglia sono obbligatori.

Che attrezzatura serve per praticare Mma

Se sei un principiante e vuoi iniziare a praticare le arti marziali miste, ecco una semplice lista di attrezzature e abbigliamento necessari per questa disciplina.

I pantaloncini da mma. Non sono dei semplici pantaloncini sportivi, ma hanno delle loro caratteristiche ben definite. Sono realizzati in microfibra, hanno gli spacchetti laterali per facilitare i movimenti delle gambe nei calci e soprattutto nelle fasi di lotta, non hanno tasche e sporgenze per motivi di sicurezza e per evitare di fornire facili appigli a un avversario che ti vuole portare a terra. Dal regolamento FIGMMA (Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts): “I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione”. Infine i pantaloncini da mma sono leggeri e traspiranti e hanno una chiusura in velcro e lacci. Per capire meglio quali pantaloncini acquistare, leggi la guida: Pantaloncini da MMA: caratteristiche tecniche.

Rashguard da MMA/Grappling. E’ una maglia tecnica molto aderente usata negli allenamenti, che migliora le prestazioni sportive grazie alla leggera compressione che esercita sui muscoli, e che aumenta la circolazione del sangue, rendendo gli allenamenti meno faticosi e diminuendo i tempi di recupero. Può essere a maniche corte o lunghe, e ha le cuciture piatte. Dal regolamento FIGMMA: “La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo), elasticizzata e può essere con maniche corte o con maniche lunghe”.

I guanti da mma. Gli atleti di arti marziali miste usano dei guanti particolari, che hanno un peso di 4 Oz, hanno le dita e il palmo aperti, chiusura in velcro e una leggera imbottitura sulle nocche. Durante gli allenamenti si possono indossare anche dei guanti da 7 Oz. Vedi anche la guida Guanti da Mma Venum a confronto: ecco Come Scegliere

Il paradenti. E’ una protezione per la bocca e i denti, ed è molto importante in tutti gli sport da combattimento. Può essere ad arcata singola o doppia, è taglia unica e si adatta alla bocca di ogni atleta. Per sceglierlo nel modo corretto, leggi la guida Come scegliere il giusto paradenti.

La conchiglia. E’ una protezione obbligatoria per le zone più delicate. Ha un elastico che permette una buona stabilità sui fianchi, ed è rigida senza risultare scomoda per l’atleta.

Le fasce. Vanno indossati sotto ai guanti per un migliore comfort. Proteggono la pelle dagli sfregamenti dei guanti e danno una maggiore protezione anche a nocche e polso.

Casco protettivo: anch’esso obbligatorio per combattere in FIGMMA (ad esclusione degli atleti seniores serie A). Assolutamente consigliato durante gli allenamenti di arti marziali misti. Deve proteggere e al contempo consentire una visione ampia.

Ginocchiere: l’uso in gara è facoltativo, ma molto consigliato, soprattutto per proteggere le ginocchia durante la lotta a terra e soprattutto in fase di take down e proiezione.

Quali sono le migliori marche di attrezzatura per Mma?

Tutti questi prodotti, sia l’abbigliamento che le protezioni, sono importanti per chi comincia a praticare arti marziali miste. La qualità dei materiali è fondamentale, e in particolare sulle protezioni non bisogna badare a spese. Uno dei migliori brand che si occupa di arti marziali miste è sicuramente Venum. Oltre ad utilizzare materiali di alta qualità, propone continuamente nuovi design davvero unici e spettacolari, con colori sublimati e dettagli curati alla perfezione. Se cerchi dei buoni prodotti, ma ad un prezzo più accessibile, anche Leone ha diversi prodotti per le arti marziali miste. E’ importante indossare prodotti omologati e approvati.

Conclusioni

Qui hai trovato un elenco di cosa ti serve per iniziare al meglio con questo sport. E’ importante acquistare prodotti di qualità, in particolar modo le protezioni. Su Combat Arena puoi trovare alcuni dei brand più importanti nel mondo delle MMA, tra cui Leone, Venum, Vandal, Boxeur Des Rues, ecc.