Ecco un articolo dedicato ai Nak Muay: oggi faremo un viaggio nella Muay Thai, alla scoperta dei migliori guantoni per praticare questa antica disciplina.

Che si stiano muovendo i primi passi nel mondo della Muay Thai, o che si pratichi da tempo, quel che è certo è che per allenarsi servono degli ottimi guantoni.

Essendoci molta scelta di modelli e marchi disponibili, è utile fare chiarezza in modo da poter fare il miglior acquisto possibile.

Di seguito parleremo di quelli che secondo noi sono fra i sette migliori guantoni per la Muay Thai, per guidarti ad affrontare al meglio i prossimi acquisti.

Quella che proponiamo è una buona selezione di guantoni di alta qualità per tutte le tasche. Troverete oltre ai marchi più “classici”, anche altri meno noti ma che offrono prodotti molto validi.

guantoni yokkaoYokkao Guantoni Terminator

Yokkao è uno dei top brand al mondo per la Muay Thai, Thai Boxe e MMA. I suoi prodotti sono fatti a mano in Thailandia con i migliori materiali. Realizzati in pelle o similpelle, con i Guantoni Yokkao scegli la qualità a un ottimo prezzo.

I Guantoni Terminator, così come anche i nuovissimi modelli Freedom, Apex Leopard e Skullz coniugano alta protezione per mani, dita e polsi e uno stile moderno di grande impatto.

I Guantoni Yokkao sono progettati per garantirti prestazioni di alto livello durante match, sparring e allenamenti al sacco e con colpitori.

Perché scegliere i guantoni Yokkao

+ resistenti, 100% pelle
+ imbottitura densa
+ supporto al polso

Vedi tutti i guantoni Yokkao

Fairtex BGV1 Boxing Gloves Full Black

Guantoni Muay Thai FaritexI guanti più famosi e più venduti al mondo sono quelli di Fairtex, brand Thailandese noto in tutto il mondo.

La loro fama è del tutto meritata: chi compra dei guantoni Fairtex, sceglie dei guantoni in vera pelle che nascono per durare molto a lungo.

Oltre a imbottitura e pellame di altissima qualità, Fairtex può vantare anche un design affusolato che li fa sembrare più piccoli e meno ingombranti rispetto ad altri marchi.

I Guanti Fairtex sono un po’ meno morbidi rispetto ai classici guantoni da muay thai, ma la protezione che offrono alle nocche è certamente più che adeguata.

Tra i migliori modelli Fairtex troviamo il BGV1, il BGV14 e il BGV16.
ll modello BGV1, il guantone Fairtex più venduto al mondo, è proposto anche in diversi colori e con grafiche così accattivanti, che è impossibile non rimanerne affascinati. Vedi ad esempio i Guantoni Fairtex Falcon Golden, oppure i Guantoni Fairtex Nation Prints Star Universal Rosso, o i Guantoni Fairtex Thailand Flag...Ce n’è per tutti i gusti!

Uno dei motivi del successo di Fairtex è che nel tempo continua a mantenere standard di qualità molto alti, grazie anche ai continui controlli di qualità che effettua sui suoi prodotti e di cui va molto fiera.

Perché scegliere i guantoni Fairtex:

+ più affusolati e meno ingombranti
+ ampio supporto al polso
+ durano molto a lungo

Vedi tutti i guantoni Fairtex.

 

Twins Special Premium Leather Boxing Gloves BGVL-3 e BGVL-4

guantoni Muay thai twinsAl momento Twins Special è il marchio più venduto in Thailandia per la Muay Thai.

Questi guantoni in pelle bovina di prima qualità sono i preferiti da tutti, a partire dai beginner, passando per gli istruttori, fino ad arrivare ai fighter professionisti.

Essendo la Muay Thai uno sport ad alto impatto, quello che si cerca è un guanto che fornisca un buon supporto al polso e un’adeguata protezione per le nocche, e Twins Special offre tutto questo.

L’imbottitura conferisce una protezione totale alla mano, dalle nocche al dorso, in modo che tu possa lavorare al meglio sulla tecnica. Morbidissimi e facilissimi da indossare, donano una protezione adeguata e supporto al polso.

Offrono uno spazio piuttosto ampio per le mani rispetto ad altri guantoni thailandesi con vestibilità più aderente, il che li rende la scelta ideale anche per chi ha mani medie e grandi.

La pelle di buona qualità garantisce una vita lunga al prodotto, che sembra proprio non stancarsi mai né rovinarsi.
Il BGVL-3 è un best seller con un design essenziale, senza fronzoli, tinta unita (puoi scegliere fra diversi bellissimi colori), mentre se vuoi qualcosa di più ricercato dai un’occhiata al BGVL-4.

Perché scegliere i guantoni Twins

+ più imbottiti rispetto a molti altri guantoni
+ ottimi per tutti, compresi i beginner
+ lunga durata del prodotto

Vedi tutti i guantoni Twins Special.

 

Guantoni Hayabusa T3

guantoni muay thai hayabusaSe sei disposto a spendere un po’ di più per i tuoi guantoni, dai un’occhiata ai T3 della serie Tokushu di Hayabusa, marchio molto famoso nell’MMA per i suoi prodotti al top.

Uno dei vanti di Hayabusa è di investire molto su ricerca e innovazione per il design dei suoi prodotti.

I T3 sono il risultato della loro ricerca: Hayabusa infatti ha aggiornato i guantoni Tokushu Regenesis, che nel 2017 avevano avuto grande successo, e li ha ulteriormente migliorati. Ciò che non è cambiato è certamente la qualità incredibile.

La caratteristica eccezionale di questi guantoni è la chiusura doppia: il sistema di chiusura e bloccaggio assicura il guantone al polso e fornisce un supporto senza eguali. L’effetto è un supporto che in genere soltanto i guantoni con i lacci conferiscono.

Un altro dettaglio importante riguarda l’inserto in microfibra a effetto scamosciato sul pollice, funzionale ed estetico.

Internamente è realizzato con un materiale antimicrobico con effetto anti-odore grazie alla migliorata ventilazione, al tessuto traspirante e alle proprietà termo-regolatrici. In termini pratici questo significa che le tue mani rimangono asciutte e che il guanto si asciuga in fretta.

L’unico piccolo neo di questo prodotto è che non si apre tanto quanto i tradizionali guantoni da Muay Thai adatti al clinching. Ma a parte questo, sono perfetti per l’allenamento anche perché non serve fare il rodaggio: hanno un’ottima vestibilità fin da subito.


Perché scegliere i guantoni HAYABUSA

+ effetto anti-odore
+ chiusura doppia: stabilità e supporto
+ ottima vestibilità senza rodaggio

Vedi tutti i guantoni Hayabusa

 

Venum Challenger 2.0 Boxing Gloves

guantoni venumI Guantoni Challenger della Venum sono i più venduti nella fascia di prezzo media. Realizzati in pelle sintetica, ma senza risparmiare sulla qualità generale del prodotto, questi guantoni presentano un’imbottitura solida con un fantastico assorbimento dei colpi e polsino ampio e sicuro per fissarli bene.

Un punto a favore anche per le mesh termo-regolanti che aiutano a migliorare il comfort e che rendono il guanto più traspirante.

Questo prodotto si adatta perfettamente alle mani della maggior parte delle persone dopo il rodaggio del primo periodo. Il prezzo molto vantaggioso è sicuramente un altro aspetto positivo, a cui aggiungerei anche l’ottimo impatto estetico del guanto.

L’unico compromesso riguardante questo modello è il materiale esterno: si tratta di una simil-pelle un po’ meno resistente rispetto alla skintex del modello Elite (anche questo di Venum).

A livello del polso sono piuttosto flessibili, il che significa che sono ideali per il clinch, e che forniscono un minore supporto al polso.
Ottimi per i beginner.


Perché scegliere i guantoni VENUM

+ imbottitura solida, buon assorbimento colpi
+ ideali per il clinch
+ prezzo vantaggioso

Vedi tutti i guantoni Venum


Guantoni RDX BGL-T9

guantoni muay thai rdxRDX è un famoso brand inglese per sport da combattimento, i cui prodotti piacciono sia ai professionisti che agli amatori, sia per la Boxe, che per la Muay Thai che per l’MMA. Rimanendo sotto ai 70 euro, questi guantoni RDX sono un’ottima scelta, infatti combinano imbottitura di buona qualità, comfort e supporto al polso.

Osserviamo ancor più da vicino: si tratta di guantoni avvolgenti che, considerato il prezzo, si potrebbe pensare che siano fatti in materiale sintetico. Invece sono realizzati in pelle bovina.

In più sono progettati con uno speciale sistema chiamato Quad-Kore: internamente contengono un’imbottitura con gel, per una migliore dispersione dei colpi.

Inoltre sono dotati di uno strato traspirante con tecnologia Cool-X che ha la funzione di tenere le mani fresche e asciutte.
In poche parole: un vero affare.


Perché scegliere i guantoni RDX

+ in pelle bovina
+ avvolgenti, ottima dispersione dei colpi
+ prezzo vantaggioso

Vedi tutti i guantoni RDX

 

Guantoni Leone Muay Thai GN031

guantoni muay thai leoneSe cerchi un paio di guantoni in vera pelle sui 50 euro, questi sono un vero e proprio affare. E’ difficile trovare un altro prodotto in pelle a questo prezzo.

Questi guantoni presentano un’imbottitura compatta e sono abbastanza resistenti da riuscire a sostenere lo stress di regolari allenamenti al sacco. Il polsino con chiusura in velcro è alto e conferisce una vestibilità sicura, in modo che il guanto rimanga fermo durante l’allenamento.

Linee semplici, grafiche piacevoli e non eccessive. Se cerchi un guanto resistente, che duri a lungo e che protegga bene le mani, questi guantoni sono i migliori per questa fascia di prezzo. I guanti in pelle sono più traspiranti rispetto ai sintetici ed è un dettaglio da tenere in considerazione.


Perché scegliere i guantoni Leone 1947

+ resistenti, in vera pelle
+ imbottitura compatta
+ prezzo molto vantaggioso


Vedi i Guantoni Leone GN031

 

Guantoni Everlast Fighter 

guantoni muay thai everlastEverlast è un marchio americano di attrezzature per il pugilato. Questi guantoni rappresentano un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Per chi ama i guantoni di pelle, ma desidera rispettare un certo budget, sono un must.

Sono adatti sia per allenarsi al sacco o con colpitori, sia per lo sparring.

Ben imbottiti sulle nocche ma anche sulla parte posteriore della mano, il polsino offre buon supporto al polso.

Sono dei guanti solidi, un po' "old school". Aderenti senza essere troppo stretti; hanno uno spazio sufficiente da utilizzare anche i bendaggi per le mani, che sono consigliati per questi guantoni.

Sono strutturati in modo da consentire un'ottima posizione al pollice.

Per la loro fascia di prezzo, questi guantoni leggeri, agili e resistenti fanno bene il loro lavoro. Sono caratterizzati da un design semplice e sono ottimi per chi inizia con la Muay Thai o per chi pratica in modo occasionale.

Perché scegliere i guantoni Everlast

+ in pelle, resistenti
+ buon supporto per il polso
+ leggeri, agili, resistenti

Vedi i Guantoni Everlast